Oh myyyyyyy gooosh!! Summarize!!

ENGLISH

Ok, 2 months has passed, and a lot of stuff happened! Let’s do a summary:  I’m departed for Australia with a Working Holiday Visa, I can work maximum 6 months for any employers, I pay taxes, I can reapply for a second year Visa but in return I have to work in a farm, fruit picking or harvest for at least 3 months.  I landed in Perth by night, and Therese, a nice Australian women, receive me in her beautiful house. Not for free. In Australia the house sharing and room sharing are very popular. In the first case you will share the whole house and you have your own bedroom, and in the second case you will share the bedroom too. Obviously the house sharing is most expensive, but with about 500 dollars you will pay rent and bills.

So I spent the first days running around Perth, visiting the city and searching for work. I gave away a lot of resumes, and sent tons of emails. After a while I got the first interview:  for a chocolate-maker position ahaha!  Yeah, but I declined the offer cause the salary was really low. Then I got a nice work offer in Point Samson, 2000 km north of Perth, for a kitchen hand job. The next day I’m on a plane for Karratha! The wage was very good, 25 dollars per hour, 42 hours per week, but the weather and the work environment was very bad, and after 7 days I’m back in Perth! I spent the Christmas with Therese’s family, so a classic Australian Christmas! But in that Christmas time I was feeling homesick cause I missed my friends and my family, but I can’t gave up.

After the Christmas and new year eve finally a good news:  I dropped a resume at Quiksilver and after 10 minutes the manager call me back for a quick interview, and I got the job! For me it’s like a dream come true: I’m in Australia, working in a big and famous surf shop, yeah I was at seven heavens! The days fly away, the Christmas time it’s over, and I’m the last arrived, so I can’t have so much hours: I need another job! I keep sending resumes and a big clothes company contacted me for an Assistant Manager position. The interview with the State Manager was very good, she was impressed from my experience and English (lol), but it’s hard to find some good job with the Working Holiday Visa.  In the meanwhile, I got a bike from my friend Thomas and a new job in an ice cream shop in Hillarys boat harbor, managed by Italians. Still searching for a better job, so I got an interview for a Sales Assistant position, in a company that sells work gears and equipment. I got the job at the end, and the 15th of February I will start full time, and after the 3 months of probation period, if they are happy of my work, I can get a sponsorship, and I can became a permanent resident.  The salary for the first 3 months will be 38k per year.

This was a small summary, but I missed a lot of stuff, trips, stories, anecdotes! Every day there’s new things comes out, unexpected problems, new experiences! When I can, I will upload my 300 and more pics! Cheers!

ITALIAN

Ok, sono passati ormai due mesi e fischia, e di cose ne son successe veramente tante, troppe! Facciamo un riassuntino? Dai dai.. riassuntino: Sono partito per l’Australia con un Working Holiday Visa, ovvero un visto di vacanza lavoro, posso lavorare in Australia per un massimo di 6 mesi per ogni datore di lavoro, si pagano le tasse regolarmente e c’e’ la possibilita’ di rinnovare il visto a patto che ti fai 3 mesi di lavoro in farm o fruitpicking o similar. Arrivo a Perth di notte e mi accoglie Therese, una simpatica donna australiana che mi accoglie nella sua bella casettina. Non aggratis, qui e’ molto in voga l’House Sharing e il Room Sharing. Nel primo caso condividi una casa e hai la tua camera da letto e raramente il tuo bagno, nel secondo caso condividi una camera da letto e il bagno. Ovviamente l’House Sharing e’ il meno economico, ma con circa 500 dollari al mese ti paghi l’affitto e bollette.

Vabbe’, insomma passano i primi giorni correndo qua e la, per visitare la citta’ e per cercare lavoro. Ho lasciato veramente una marea di Curricula in giro per non parlare delle centinaia di email inviate. I miei sforzi vengono pagati presto, e la prima offerta di lavoro arriva: fare il cioccolataio! Ahaha si in una cioccolateria! Rifiutata perche’ la paga era misera. Poi mi arriva finalmente una proposta succosa, lavorare come aiuto cuoco a Point Samson, 2000 km a nord di Perth! Piglio il volo e vado! La paga era buona, sui 25 dollari l’ora per 42 ore settimanali, ma il clima e l’ambiente di lavoro mi fanno resistere lassu’ solo sette giorni! Torno a Perth giusto in tempo per Natale, che lo passo con la famiglia di Therese! Classico Natale all’Australiana quindi. La nostalgia degli amici e dell’Italia si fa sentire ma io resisto!

Superato il Natale e il Capodanno finalmente una buona notizia: lascio un curriculum alla Quiksilver e dopo 10 (dieci) minuti il manager mi chiama e mi assume! Beh per me e’ come un sogno che si avvera: Australia, lavorare in un Surf Shop cosi’ famoso e grande.. beh ero al settimo cielo! I giorni passano, e al negozio mi tolgono sempre piu’ ore, sono l’ultimo arrivato e comunque il periodo natalizio e’ passato: urge un altro lavoro! Continuo a inviare Curricula e un’importante catena di negozi di abbigliamento Australiana mi chiama per un colloquio! L’interview con lo State Manager e’ andato benissimo ed e’ impressionato sia dal mio inglese e dalla mia esperienza nel settore! Rimaniamo che mi fara’ sapere per un’eventuale posto come Assistant Manager. Nel frattempo grazie al mio amico Thomas, acquisto da lui una bici e trovo lavoro presso una gelateria a Hillarys Boat Harbour, gestita da italiani ovviamente. Nel mentre ho un altro colloquio per un posto come Sales Assistant per un’azienda che fornisce abbigliamento e prodotti per la sicurezza sul lavoro. I manager sono contenti di me e mi assumono, lunedi’ 15 febbraio inizio da loro a tempo pieno e se dopo i 3 mesi di prova gli vado bene, mi sponsorizzano, ovvero divento un residente permanente dell’Australia! Per questi 3 mesi di prova lo stipendio e’ basato su 38k annuali, cioe’ 3166 lordi al mese. Se.. SEEEE gli vado bene dopo i 3 mesi lo stipendio aumenta.

Questo e’ un riassunto in breve! Moooooolto in breve! Mancano miliardi di cose, esperienze, viaggi, storie e aneddoti! Qua ogni giorno c’e’ una novita’, un imprevisto, un nuovo incontro! Appena posso e se trovo il posto dove schiaffarle, metto ste 300 e passa foto! Bella raga!

18 Comments (+add yours?)

  1. Torok
    Feb 11, 2010 @ 18:44:43

    grandissimo skum! subito aggiunto ai bookmark. che dire non ci siamo conosciuti molto ma saperti cosi distante un po mi affascina e quasi mi manchano le tue flammate ^_^

    un riassunto che rende bene quello che devi star passando.
    grande!

    Reply

  2. Uru
    Feb 11, 2010 @ 19:08:30

    ma bravo!!! ma devi raccontare che tipo di vita fai tipo:
    c’è sempre il sole
    vado in spiaggia
    lavoro 6 ore

    ecc. e si cosi capiamo che fanno gli australiani!!!
    perth è bella?
    ciau

    Reply

    • micio81
      Feb 12, 2010 @ 13:20:37

      Ciao cara 🙂
      beh in 2 mesi e 12 giorni ho visto due gocce di pioggia in totale, ovviamente qui e’ ancora estate. si va spesso al mare si, ultimamente no perche’ lavoro di brutto. di lavori ne ho cambiati un po, puoi avere un part time o un full time o anche di piu’.. dipende da te. io attualmente da lunedi’ inizio un full time 38 ore piu sabato e domenica se mi chiamano alla quiksilver.
      perth e’ molto molto bella, e le spiagge ancora di piu’. diciamo che a livello di surf, snorkeling e attrazioni marine, il west australia, da quello che dicono gli australiani, e’ superiore all’east australia.

      Reply

  3. RedBackP.
    Feb 14, 2010 @ 00:05:52

    Ciao! Ho letto con piacere il tuo blog! Avrei mille domande da farti, ad esempio…ma in Australia si dice HardWill o Hartwill? oppure in Australia si fa la ridecorations?

    Reply

  4. Caccosan
    Feb 14, 2010 @ 00:27:50

    mi sto studiano per fare le theme di wordpress così ti owno il blog!!! 🙂

    Reply

  5. Caccosan
    Feb 14, 2010 @ 00:28:47

    manco in itaGliano riesco scrivere … 😛

    Reply

  6. Caccosan
    Feb 14, 2010 @ 00:40:35

    fusissimo … mandami, appena puoi, i dati per il blog che inizio a modificarti i colori e le immagini… attenzione … non ho sbagliato niente!!!! 😀

    Reply

  7. LaVale46
    Feb 14, 2010 @ 01:40:31

    Fantastico Micio… che figata di avventura!!!
    In bocca al lupo…

    Reply

  8. call1sto
    Feb 14, 2010 @ 04:39:37

    In bocca al lupo per lunedì allora! 😉

    Reply

  9. Fabio (FRIZ)
    Feb 15, 2010 @ 04:23:22

    QUESTA AVVENTURA TI FARA’ CRESCERE…
    MA NN SMETTERE MAI DI ESSERE IL GRAN MICIO CHE SEI…TVB!

    Reply

  10. Mattia
    Apr 07, 2010 @ 22:41:06

    ciao sono mattia, leggo spesso i post su trip australia (forum) e mi sono imbattuto nel tuo blog, prima di tutto volevo fare i complimenti! secondo, leggendo il tuo sommario ho visto che ti hanno offerto un lavoro con possibilità dello sponsor, ma capita spesso oppure è raro?!? io partitò a settembre ma sono parecchio curioso per quanto riguarda ottenere il permanent tramite sponsor…

    ciao saluti!

    Reply

Leave a comment